Clicca sui singoli corsi per visualizzare i dettagli
oppure scarica la sezione Impatto ambientale del catalogo formazione.

Regolamenti REACH e/o CLP e/o SDS

Obiettivi

Fornire alle imprese interessate suggerimenti e modalità operative per una più puntuale applicazione dei Regolamenti REACH CLP e SDS.

Contenuto

I regolamenti europei relativi alle sostanze chimiche che hanno dirette ricadute sulla normativa che riguarda la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e si interfacciano con a valutazione del rischio chimico.

I corsi si terranno presso le nostre sedi, in altre sedi adeguate.
Per rispondere in maniera sempre più adeguata alle particolari esigenze aziendali i corsi potranno essere realizzati presso le sedi aziendali personalizzando contenuti, costi e modalità organizzative.

Gestione dei rifiuti industriali – Obblighi e adempimenti

Obiettivi

Illustrare la normativa relativa alla gestione dei rifiuti industriali sotto il profilo operativo e giuridico.

Responsabili della gestione ambientale dell’azienda.

Contenuto

Struttura e principi di base del Decreto Ronchi (D. Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22 e successive modifiche): ambito di applicazione della normativa, definizione di rifiuto, codifica e classificazione dei rifiuti, la gestione degli stessi, le responsabilità, i divieti
Gli adempimenti amministrativi e gli obblighi connessi alla gestione
Le sanzioni.

0735/650814 – info@confindustriaservizi.ap.it

Gestione dei rifiuti: amianto, terre e rocce da scavo

Obiettivi

Favorire nel territorio la corretta applicazione della normativa relativa alla gestione dei rifiuti finalizzata alla tutela dell’ambiente e della salute.

Contenuto

La normativa specifica relativa alla gestione dei rifiuti industriali sotto il profilo giuridico ed operativo.

Le Certificazioni di Sistema EMAS e ISO 14001

Obiettivi

Comprendere ed attuare quanto previsto dal Regolamento europeo 761/2001, che definisce un sistema comunitario di eco-gestione e audit denominato EMAS, al quale può aderire volontariamente qualsiasi organizzazione che intenda valutare e migliorare le sue prestazioni ambientali e comunicarle al pubblico.

Contenuto

Il sistema di gestione ambientale è uno strumento di analisi e controllo delle prestazioni ambientali dell’azienda e si inserisce nel suo sistema di gestione complessivo, acquisendo e coordinando le eventuali procedure e responsabilità ambientali preesistenti.
I sistemi di gestione ambientale hanno come obiettivo il controllo e la riduzione degli impatti ambientali delle attività di un’impresa. Con le associazioni le imprese possono utilizzare la qualità ambientale come elemento di competizione, migliorando la propria immagine agli occhi del consumatore.

16 ORE

€ 300,00 + IVA

0735/650814 – info@confindustriaservizi.ap.it

Principi di certificazione energetica degli edifici

Obiettivi

Progettazione degli edifici e scelta dei materiali in rapporto alle normative, alle leggi nazionali e alle direttive europee esistenti.

Contenuto

Il corso fornisce un aggiornamento delle competenze professionali per realizzare edifici e impianti ad elevate prestazioni energetiche attraverso l’applicazione di tecnologie innovative secondo le direttive vigenti in materia di rendimento energetico in edilizia.

0735/650814 – info@confindustriaservizi.ap.it

RAEE: rifiuti elettrici ed elettronici

Obiettivi

Favorire nel territorio la corretta applicazione nella normativa relativa alla gestione dei rifiuti finalizzata alla tutela dell’ambiente e della salute

Contenuto

Il corso mira allo sviluppo di competenze ad elevata qualificazione o specializzazione, direttamente applicabili alla mansione o al ruolo svolti e all’impresa in cui opera il lavoratore, con implicazioni di tipo organizzativo, strategico e innovativo.

0735/650814 – info@confindustriaservizi.ap.it

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale

Obiettivi

Sensibilizzare a nuove forme e processi di risparmio energetico in ambito edile
Fornire elementi di metodo per un corretto approccio alla progettazione ecosostenibile: dall’analisi del sito, all’individuazione degli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e uso razionale delle risorse e alla loro verifica
Fornire criteri per la valutazione ecocompatibile dei materiali da costruzione a livello progettuale.

Contenuto

Elementi tecnologici e progettuali per un uso più razionale dell’energia negli edifici
Materiali da costruzione e loro caratteristiche: ciclo di vita e sostenibilità; compatibilità ambientale dei materiali dell’edilizia residenziale e di servizio
Diagnostica dei materiali in rapporto alle normative e alle leggi nazionali e alle direttive europee esistenti.