La manifestazione , con oltre dieci anni di storia , è dedicata alle coppie pronte al “grande passo”. Si tratta di un appuntamento tradizionale inserito nel contesto di un “centro commerciale naturale” il centro storico della città di Ascoli Piceno e uno dei suoi palazzi più prestigiosi . E’ una vetrina importante per le aziende ma offre anche lo spunto a tanti visitatori di scoprire la città, autentico gioiello. Gli espositori sviluppano tutti gli aspetti di un matrimonio: dagli addobbi floreali all'abbigliamento, all’immagine coordinata con pettinature e trucco, passando per i servizi fotografici e l’organizzazione del ricevimento.

Il progetto “La città degli sposi in Riviera” è nato tre anni fa per rispondere alla richiesta di un evento che affrontasse le tematiche del matrimonio in una posizione geografica diversa, di più facile accesso. A tale scopo è stata scelta una sede moderna e prestigiosa, la Galleria Polifunzionale del Forum di Porto d’Ascoli, in prossimità dei centri commerciali e del causello autostradale.

La “Conferenza Picena Energia & Innovazione” è una manifestazione dedicata ai nuovi scenari dell’energia in termini di efficienza, sostenibilità e innovazione, articolata in momenti espositivi e seminari di informazione e approfondimento. Il progetto è nato diversi anni fa dall’esigenza delle piccole e medie imprese di essere coinvolte in una strategia unitaria per una efficiente politica energetica finalizzata ad aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti e contenere il divario di costi per cittadini ed imprese, rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea.

Il progetto EXPO PICENO è nato per assolvere ad una esigenza fortemente avvertita in sede provinciale oltre che regionale: creare un’occasione in cui le imprese dei diversi comparti produttivi possano incontrare a casa propria e senza dispendio di grandi energie operatori esteri e buyers interessati alle produzioni e alle capacità imprenditoriali di questo territorio. L’intento è stato quello di creare le condizioni più favorevoli affinché le PMI possano considerare l’internazionalizzazione come un percorso concreto per uscire dalla crisi. Il successo del progetto è una prova di quanto simili iniziative siano un esempio di concretezza e di risultati misurabili . Ogni anno EXPO PICENO vede la conferma di alcuni paesi esteri e la presenza di nuove aree paese che rappresentano un’occasione di approccio a possibili nuove azioni di penetrazione commerciale.

Marche Picene è un progetto di valorizzazione delle ricchezze imprenditoriali e delle tipicità enogastronomiche della provincia di Ascoli Piceno, in piena sinergia con le aziende del settore agroalimentare. Si è inteso coniugare le capacità imprenditoriali con moderne strategie commerciali per valorizzare il territorio, dando risalto ai valori turistici, culturali ed enogastronomici oltre che alle ricchezze imprenditoriali. Il progetto ha anche previsto una elegante realizzazione editoriale in italiano, inglese e russo per favorire possibili nuovi scenari di collaborazione, anche a livello internazionale, per le tipicità gastronomiche in connubio con cultura, arte e bellezze naturalistiche del Piceno.