Proprietà industriale, marchi e brevetti

Il mercato globale in cui opera l’impresa è caratterizzato da una competitività sempre più spinta e da cambiamenti sempre più rapidi: il successo dell’impresa è strettamente legato alla capacità di intuire, pianificare, innovare, reagire tempestivamente all’evoluzione del mercato.

Da tali considerazioni, Confindustria Servizi srl, sotto il marchio Innovazione Picena ha dato fita a uno sportello di consulenza in proprietà industriale attivo presso la sede di S. Benedetto del Tronto (contrada San Giovanni Scafa). Il servizio opera in diretto collegamento con BUGNION, fra i leader italiani ed europei nel settore della consulenza in proprietà industriale e intellettuale

.

L’obiettivo della collaborazione è far sì che vengano individuate, tutelate e valorizzate le idee delle singole aziende, considerate come un elemento fondamentale del patrimonio aziendale per il rafforzamento del vantaggio competitivo dell’impresa.

L’intento è garantire la tutela:

Dei beni immateriali delle aziende con i risultati della ricerca, dell’innovazione e della creatività (brevetti per invenzione e modelli industriali, disegni, processi produttivi innovativi, know-how, software, diritto d’autore, ecc.)

Dei segni distintivi (marchio, ditta o denominazione sociale, insegna, nome a dominio, ecc.).

Nell’attuale momento di difficoltà generalizzate, è infatti fondamentale suggerire alle aziende di gestire al meglio questi diritti, sfruttarli, difenderli dalla concorrenza, valorizzarli e farne un elemento fondamentale del patrimonio aziendale rafforzando di conseguenza il vantaggio competitivo dell’impresa

Asse portante della collaborazione è l’impegno a fornire a titolo gratuito la propria disponibilità ad incontri personali con le aziende interessate ad una prima consulenza sui temi di proprietà industriale ed intellettuale, marchi, modelli e brevetti, diritto d’autore e diritti connessi.

Qualora i pareri richiesti impongano, per la loro complessità, un ulteriore approfondimento delle tematiche sottese, BUGNION si impegna a soddisfare le esigenze delle imprese e a fornire, a condizioni di assoluta competitività in un equilibrato rapporto tra qualità del servizio e quotazione dello stesso, assistenza che potrà articolarsi in:

Consulenza tecnica in materia di marchi, brevetti e modelli

Ricerca di anteriorità su marchi e modelli con stesura del relativo commento ai risultati individuali

Predisposizione e deposito, in Italia e all’estero, di domande di registrazione di marchi, brevetti e modelli; ivi inclusa la prosecuzione dei casi attraverso attività connesse all’ottenimento ed al mantenimento delle privative

Consulenza e pareri tecnici e legali relativi alla Porprietà Industriale, nonchè servizi di assistenza contrattuale

Assistenza nella gestione del contenzioso stragiudiziale

Tutela del software e recupero, registrazione e riassegnazione dei nomi a dominio

Per ulteriori informazioni visita il sito