L'internazionalizzazione è un processo di adeguamento di un prodotto o di un servizio alle esigenze e alle caratteristiche di un mercato estero o internazionale.

Innovazione Picena ha sviluppato un format per supportare le imprese in questo processo di adattamento ai nuovi mercati.

Uno dei meccanismi alla base del format è rappresentato dall'utilizzo di aree collettive di esposizione all'interno degli appuntamenti fieristici più importanti di ogni settore. Questo meccanismo consente ai partecipanti di contenere notevolmente i costi diretti ed indiretti e di godere dei vantaggi di un qualificato servizio organizzativo, sia prima che dopo lo svolgimento della fiera.

Innovazione Picena inoltre fornisce tutte le informazioni necessarie ad una razionale e ponderata penetrazione dei mercati esteri. Vengono infatti messe a disposizione del cliente schede informative sul paese di riferimento, analisi delle aree di sbocco commerciale, valutazioni sulle possibilità di riuscita del progetto di internazionalizzazione, indagini di mercato e lead generation, valutazione dei risultati intermedi e possibilità di partnership i collaborazione con altri player del mercato

.